Sono aperte le iscrizioni al workshop di Alta Formazione “LA STANZA DELLE STORIE“, diretto da Federica Pontremoli (sceneggiatrice de “Il Caimano”, “Il Sol dell’Avvenire”, Habemus Papam”) e organizzato da AIR3 Associazione Italiana Registi, per registi associati AIR3 e registi e sceneggiatori non associati.
Proponiamo a registi e sceneggiatori italiani di sviluppare le proprie idee e strutturarle in un soggetto pronto da essere presentato alle realtà produttive italiane. Vogliamo diventare un centro di incubazione di progetti che possano diventare film di qualità diretti e scritti da registi e autori che non abbiano ancora trovato un loro sbocco produttivo.
Alla fine del corso è prevista una giornata di incontri con produttori indipendenti ai quali si possa presentare il proprio pitch.
Il programma del workshop sarà così strutturato:
- Dall’idea al soggetto
- Costruzione degli archi
- Strutturare la scaletta
- Ritorno al soggetto
- Costruire una scena dialogata
- La preparazione del pitch
I candidati avranno tempo fino alle 23:59 del 3 febbraio 2024 per inviare la candidatura.
La comunicazione dei selezionati avverrà il 12 febbraio 2024.
Il regolamento per partecipare al corso e il form per l’iscrizione sono allegati di seguito.
La docente che guiderà il workshop è Federica Pontremoli (Il caimano, Dieci Inverni, Habemus Papam, Il sol dell’avvenire) che saluta i futuri partecipanti con un messaggio:
"Tutto nasce da un’idea per un film che ti perseguita fino a quando non provi a raccontarla a qualcuno.
E la frustrazione quando questo racconto inizia bene, poi si confonde, sfuoca, si perde e infine si ferma.
Eppure l’idea è buona.
Ma ancora non è una storia, ancora non è un film.
Allora proviamo a ripartire insieme da lì, da quella sensazione eccitante di avere nella testa una scintilla. Capiamo prima di tutto se questa idea è veramente buona e come renderla ancora migliore.
Poi passiamo a immaginare chi vive dentro questa idea, il protagonista, prendiamo il suo punto di vista e creiamo il suo mondo. Incontro dopo incontro (saranno sette!), come in una vera writing room, lavoriamo insieme per arrivare a una storia che sarà il soggetto del film.
Sotto i nostri occhi la neonata idea cresce e diventa adulta: la storia si trasforma in scaletta per poi diventare trattamento cinematografico. E quando, soddisfatti, arriviamo a scrivere la parola fine, torniamo indietro, all’idea originaria e proviamo a raccontarla nuovamente.
Prepariamo il pitch per l’incontro con produttori e committenti: finalmente quella scintilla iniziale è diventata un film."
In allegato la presentazione del corso, il regolamento e il form di iscrizione.