Martino Russo
Martino Russo
Martino Russo nasce a Taranto nel 1985. Fin da giovanissimo si avvicina all’attività di produzione televisiva in piccole realtà locali e ne rimane affascinato. Con il passare degli anni si dedica agli studi di regia e sceneggiatura, diventando una risorsa in grado di creare contenuti audiovisivi a 360°, seguendo il cliente dall’ideazione alla realizzazione finale del prodotto. A 16 anni cura la regia del suo primo programma televisivo “PM1”, di genere musicale, andato in onda per due anni in tv private. Un anno dopo dirige il suo primo cortometraggio “La scuola a modo mio”, nel quale recita anche una piccola parte. Nel 2010 si trasferisce definitivamente a Milano, dove ad oggi continua la crescita professionale, specializzandosi in eventi live televisivi (quali partite di calcio e reality show) ed eventi corporate. Numerose le collaborazioni nel settore dei cortometraggi e le regie live affidategli nel corso degli anni, dapprima in tv locali e poi in ambito nazionale. All’attivo si possono contare oltre 200 partite di calcio tra serie A e Champions League e oltre 200 partite di calcio di serie B delle quali ha curato la regia, due reality show sul Poker e tantissimi eventi aziendali per noti brand, come ad esempio Clivet, Generali, Allianz, Biutop e Marco Post, per cui ha curato regia e creatività. Nel 2016 prende parte, come aiuto regia, alla produzione nazionale della finale di Milano della Uefa Champions League e alla realizzazione dei reality show Ninja Warrior Italia e Top Chef Italia. Dal 2017 docente di corsi di regia televisiva per l’istituto Ierfop di Bologna e per l’associazione Borgo Teatrale di Milano; inoltre nello stesso anno diventa socio dell’Associazione Italiana Registi. Negli ultimi anni ha affinato sempre di più le sue abilità in ambito corporate e più in generale di consulenza per i clienti, diventando un punto di riferimento nel settore eventi sia dal punto di vista creativo che registico in produzioni live in presenza, remote e phygital. Laureato in Psicologia del lavoro e del marketing presso l’Università Mercatorum e dal 2020 a capo degli Studios dell’emittente televisiva CNBC Italia.