Daniele Filippo Rossi
Daniele Filippo Rossi
Sono Daniele F. Rossi, un regista video di 34 anni di Bergamo. Posso definirmi un self-made man, nel senso letterale del termine. La passione per il video, la fotografia e l’arte in simbiosi con la mia forza di volontà mi hanno permesso di rendere i miei interessi il mio lavoro. Diplomato come perito informatico, ho iniziato la mia attività professionale in questo ambito, coltivando tuttavia in parallelo la mia viscerale passione per il cinema. Proprio grazie a questa passione, ho fondato nel 2012, insieme ad un gruppo di amici, la Lunatics Production: una piccola casa di produzione amatoriale con la quale ho iniziato a scrivere e a dirigere i miei primi cortometraggi. Grazie ad essa, ho potuto partecipare due volte alla fase finale del Cinevox Contest di Roma (vincendo un premio della critica) e ho potuto dirigere tre videoclip dei Pinguini Tattici Nucleari. Nel 2015 ho provato ad accedere al Centro Sperimentale della Cinematografia di Roma, nella facoltà di Regia, raggiungendo l’ultima fase di selezione internazionale. Nel 2016 decido che è arrivato il momento di provare a mettermi in gioco e trasformare la mia passione in lavoro. Inizio quindi la mia avventura professionale presso la NT Next, un’agenzia di comunicazione e produzione video di Bergamo. In NT Next da apprendista, nel corso degli anni, ho avuto la possibilità di crescere fino a ricoprire il ruolo attuale di Head of Video e Video Director. In questi anni di esperienza nel settore ho avuto la possibilità di dirigere il cortometraggio D’incanto selezionato al Rome Independent Film Festival e di viaggiare a Varsavia come finalista del concorso internazionale Papaya Young Directors per il quale ho diretto quattro spot Instagram per McDonald’s (2021). Nel 2022 ho avuto l’occasione di coniugare la mia passione per l’arte con la mia sensibilità per tematiche sociali.Dirigo, infatti, Log out - È ora di uscire, un docufilm che nasce con la volontà di dar voce al punto di vista e ai bisogni della Gen Z ai tempi del Covid. Il 2023 mi concede la possibilità di realizzare il mio primo spot tv per il lancio del nuovo brand SOLO - Caffè monorigine permettendomi di dirigere due talent di fama internazionale, Ivan Basso e Alberto Contador.