STATI GENERALI DEL CINEMA INDIPENDENTE

 

Grande adesione alla prima edizione degli Stati Generali del Cinema Indipendente, la giornata organizzata da AIR3 il 28 maggio a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema.

All’evento, sostenuto dal bando Lombardia Film Commission, hanno partecipato importanti figure della filiera cinematografica del nostro Paese. Attori, sceneggiatori, produttori, distributori, esercenti e registi si sono confrontati all'interno di sei panel, moderati dai registi dell'associazione. L’appuntamento si è svolto in un momento particolare a causa della nuova Legge Cinema sul tax credit.


Durante gli interventi si è parlato di nuovi modelli di finanziamento per il cinema indipendente. Le idee sono confluite sull’integrazione di finanziamenti pubblici e privati, in cui gli attuali stanziamenti (bandi ministeriali e di film commission, tax credit e incentivi fiscali) possano agire di concerto con associazioni di imprese e fondi privati per finanziare le opere indipendenti, individuando nell’imprenditorialità lombarda un riferimento di grande successo. Ciò permetterebbe di rilanciare il settore industriale del cinema indipendente grazie anche alla creazione di un nuovo polo produttivo locale alternativo al circuito e al sistema sempre più chiuso delle major cinematografiche, molte delle quali ormai inglobate da grandi gruppi internazionali.


AIR3 ha presentato un parterre di una trentina di relatori di prestigio, e ha coinvolto un pubblico numeroso (circa 300 presenze nell’arco della giornata). È stata anche l’occasione per la presentazione dei pitch one-to-one ai produttori di opere di lungometraggio sviluppate all'interno del workshop di alta formazione 'La stanza delle storie' diretto da Federica Pontremoli, sceneggiatrice di chiara fama (Habemus papam, Il sol dell'avvenire). L'Associazione ringrazia le case di produzione che hanno aderito all'iniziativa: Blackball, Gaumont, Indiana, In Bloom, Rosso Film.


AIR3 ha così raggiunto due obiettivi:

- riunire un gruppo eterogeneo di attori del mondo industriale cinematografico indipendente, con esigenze a volte diverse, per confrontarsi per la prima volta,

- posizionarsi come incubatore di progetti: creare gruppi di lavoro per trasformare le idee in progetti e coinvolgere coloro che vorranno partecipare a questa ripartenza.

 

Oltre al patrocinio del Comune di Milano, al sostegno di Lombardia Film Commission, abbiamo trovato l’adesione di Anteo Palazzo del Cinema, una delle più importanti realtà in Italia per quanto riguarda il sostegno al cinema di qualità. Lo sponsor FUJIFILM, che ha partecipato anche a un panel durante l’evento, ha proposto per l’intera giornata all'esterno della sala Astra, un touch and try point dove era possibile testare fotocamere mirrorless FUJIFILM e ottiche FUJINON dedicate al mondo Video Professionale e Cinematografico con il supporto dello staff tecnico di FUJIFILM. Mentre Moovie e Naba hanno supportato con la copertura audiovideo e tramite operatori della scuola.


All'esterno della sala i nostri partner di Mrights hanno potuto tenere interviste e dialogare con autori e produttori sulle leggi del diritto d'autore. 

---

I registi moderatori:
Antonio Bocola - air3.it/director/antoniobocola

Marco Armando Piccinini - air3.it/director/marcoarmandopiccinini

Fabio Rao - air3.it/director/fabiorao

Armando Trivellini - air3.it/director/armandotrivellini

Alessandro Soetje - air3.it/director/alessandrosoetje

Simone Cannata - air3.it/director/simonecannata


Alcune interviste ai relatori e ai partencipanti: https://youtube.com/playlist?list=PLrJH_zZwHJEA9fguo5updyYD8GMILfmhd&si=FGIfm_BB2LoaZkFn


Programma e Manifesto dell'evento: www.air3nuovocinema.it


Condividi