Antonino Valvo

Antonino Valvo

Lavoro a Milano in pubblicità e televisione e porto avanti un percorso personale nel cinema indipendente.

Ciò che amo di più del mio lavoro è la ricchezza che nasce dall'incontro tra linguaggi e contesti diversi e che cerco di applicare nel progetto successivo.

Durante i miei inizi come aiuto regia ho imparato il mestiere da tanti filmmaker delle più diverse estrazioni e a padroneggiare il lavoro sul set con la troupe.

Nella produzione indipendente ho modo di sviluppare la mia identità da filmmaker: negli anni ho prodotto, scritto e diretto cortometraggi e documentari che hanno riscosso riconoscimenti in festival nazionali e internazionali.

Mi piace concentrarmi sull'art direction e sulla direzione degli attori, siano essi professionisti, testimonials o minori. In ogni progetto che ho seguito dallo sviluppo fino al delivery ho lavorato per spingere lo scambio tra tutti i collaboratori e la creatività che ne scaturisce.

Intendo il ruolo regista come quello di timoniere che punta verso una destinazione nitida e riesce a ottenere il massimo da tutte le persone coinvolte verso il miglior risultato possibile con le risorse a disposizione.

Ho tenuto attività di formazioni presso scuole, Università e aziende. Sono professore in NABA dal 2020.

Il mio ultimo cortometraggio "IL RIMBALZO DEL GATTO MORTO" con Claudia Marsicano è stato presentato al festival Alice Nella Città nel 2022.

www.antoninovalvo.com